sapere e sapori

| danilo giaffreda

“Siamo gi amici di Maurizio”, annunciamo orgogliosi al nostro arrivo.

Queste parole, che in chiunque altro avrebbero scatenato più o meno sincere accoglienze e accortezze, provocano soltanto un fremito che gli attraversa la bella barba bianca e un lampo di luce nei già luminosissimi occhi azzurri.

Non si scompone, Berardino Lombardo, e dopo averci fatto accomodare alla fresca ombra dell’interno, torna al suo banco di lavoro dove ci improvvisa un’insalata con favolosi porcini appena raccolti, rucola vera, pecorino stagionato di sua produzione e un filo d’olio, solo uno.

Ciò che arriva in tavola è la vera, sincera, accoglienza al nostro arrivo. Non parole, sorrisi di troppo, formule di rito, ma un piatto di bontà e freschezza indicibili, un paradigma dei sapori autentici e del sapere arcaico della terra che qui si trasmettono intatti e preziosi perché così è giusto che sia. Senza raccontare, filosofeggiare, affabulare.

Quello che segue è il racconto della stagionalità della campagna e delle montagne poco lontane: il pane, le verdure, le carni, l’olio, il vino e la frutta sanno di quello che dovrebbero sapere. Prodotti cucinati con leggerezza, senza grevità, mantenendone inalterati tutti i sapori e fondendoli per moltiplicare esponenzialmente il piacere puro del gustarli. Un viaggio a ritroso nel tempo, un ritrovare profumi, consistenze e colori dimenticati, un abbandonarsi alla scoperta dell’incontaminato.

Il racconto della terra attraverso l’uovo “a susciello”, la zuppa di cicoria in umido, i peperoni ripieni, le melanzane poverelle e poi un’incredibile e insolita pasta con pesto di broccoli e nocciole e a finire un dimenticato pollo in casseruola, ha la la semplicità e al tempo stesso la forza di Berardino, la sua inossidabile fede nel sapere e saper fare.

Questa sua nuova dimora,  a qualche centinaio di metri dall’uscita dell’autostrada a Caianello, che si aggiunge da pochi mesi al suo più noto agriturismo a Conca della Campania, ha la forma e l’atmosfera di un rifugio, di un luogo dove dimenticare il mondo contemporaneo e abbandonarsi nelle mani energiche e accoglienti di persone autentiche che qui hanno deciso di stare bene e far stare bene la gente che li viene a trovare. Come amici. Come qualcuno che sa che Berardino è li da sempre e non li tradirà mai.

Agriturismo Il Contadino, Via Starza 1, Caianello (CE)

categorie


© 2020. Tutti i diritti riservati. Powered by EffeGrafica.it

Torna su